Project & construction management

Project & Construction Management

La gestione del progetto è affidata ad un nostro Project Manager che ha il compito di assicurare il conseguimento degli obiettivi economici, temporali e la qualità del progetto, garantendo il flusso delle informazioni attraverso riunioni di coordinamento con tutte le parti interessate (cliente, progettisti, direzione lavori, appaltatori, ecc.) nelle diverse fasi progettuali.

Durante la fase di costruzione, la realizzazione delle opere è supervisionata dal nostro Team di cantiere, coordinato dal Project Manager. Il Team, formato da un Construction Manager e da vari specialisti (civile, elettrico, meccanico, ecc.), ha il compito di supervisionare e coordinare tutti gli interventi e le azioni prescritte agli appaltatori per realizzare le opere nei termini contrattuali.

Nel dettaglio, i nostri servizi si sviluppano attraverso le seguenti attività.

Project Management

  • Pianificare le attività di progettazione, appalto/acquisto ed esecuzione dei lavori in coordinamento con progettisti e gli specialistici
  • Verificare a campione congruità, coerenza e completezza dei computi redatti dai progettisti
  • Value Engineering del progetto finalizzata alla verifica della fattibilità realizzativa ed all’individuazione delle criticità su costi, risparmi ed approvvigionamenti
  • Affinare il Budget (obiettivo economico del progetto)
  • Monitorare il Team di progettazione
  • Assistere i progettisti nella stesura dei documenti di gara (capitolato generale d’appalto, elaborati grafici, specifiche tecniche, ecc.)
  • Assistere il Cliente negli acquisti (pre-qualifica appaltatori, emissione richieste d’offerta, valutazione e pre-selezione, trattative e scelta degli appaltatori, contrattualistica)
  • Pianificare gli stati d’avanzamento lavori
  • Stesura del Cash Flow Reporting.

Construction Management

  • Organizzare riunioni periodiche in cantiere per pianificare e coordinare i lavori
  • Assistere il direttore lavori nell’accettazione dei lavori o nel rifiuto delle non-conformità
  • Assistere il direttore lavori nel controllo della provenienza materiali e delle prove d’officina
  • Controllare con i progettisti che i disegni costruttivi siano predisposti da ciascun appaltatore nei termini stabiliti
  • Controllare qualità e rispondenza di quanto realizzato con quanto stipulato (disegni e specifiche tecniche)
  • Provvedere che le istruzioni siano trasmesse e recepite tempestivamente dagli appaltatori
  • Assistere il direttore lavori nel controllo del personale e dei mezzi impiegati dagli appaltatori
  • Controllare il rispetto di qualità, costi e tempi
  • Assistere il Direttore Lavori nella verifica dei documenti contabili predisposti dagli appaltatori
  • Assistere il Cliente nell’esame di eventuali richieste di variante, modifiche e/o deroghe ai progetti approvati
  • Assistere il direttore lavori nei collaudi
  • Verificare che gli appaltatori risolvano i difetti emersi durante i collaudi
  • Assistere il direttore lavori nella liquidazione delle opere e nell’esame delle riserve degli appaltatori